Area scout medio brenta
Dopo svariati anni di frequentazione del fiume Brenta ed aver conosciuto approfonditamente le sue criticità e potenzialità, i Capi del Gruppo Scout di Carmignano decidono nel 2008 di intraprendere l’iter per poter gestire un’area demaniale.
Lo scopo principale dell’impresa è quello di aumentare l’accessibilità dei giovani al fiume, potendo sperimentare in sicurezza e competenza le attività canoistiche e naturalistiche. La scelta del sito ricade in un prato ubicato a monte del ponte di Carturo, dove la moderata corrente del fiume consente agevolmente le attività fluviali. Dopo aver ottenuto la regolare concessione da parte del Genio Civile, il nuovo sito viene bonificato da una mole considerevole di rifiuti e battezzato “Area Scout Medio Brenta”. Entro breve l’area diventa un luogo pulito ed attrezzato dove potersi accampare con le tende, sperimentare la navigazione con kayak e canoe, o semplicemente trovare ristoro e refrigerio.
L’Area Scout Medio Brenta viene gestita dai gruppi Scout di Carmignano e San Pietro in Gù, in modo volontaristico ed in completa autonomia, pagando regolarmente la concessione demaniale, e senza aver mai ricevuto fondi pubblici.
​
Per contatti scrivere a: areascoutmediobrenta@gmail.com