top of page

IL NOSTRO CLAN GUFO SOLITARIO

Il nostro Clan Gufo solitario si fa portavoce dello stile di vita scout, ricoprendo anche un ruolo fondamentale all’interno dell’intero gruppo e svolgendo un importante compito di ricognizione delle difficoltà della comunità di Carmignano di Brenta.

Oltre a ciò il nostro Clan ha un ruolo fondamentale nella gestione dello spazio dell’Area Scout Medio Brenta, ma in generale svolgiamo spesso attività in relazione all’ambiente del Brenta. Ci caratterizzano poi gli aspetti fondamentali di ogni buon clan che si rispetti.

All’interno del clan si vive infatti rispettando le regole scritte nella “Carta di Clan”, scritta dal Clan, per il Clan, che funge per noi da guida nel nostro agire.

Inoltre nelle attività del Clan, assume una fondamentale importanza il dialogo, ci ritroviamo infatti una sera alla settimana, attorno al fuoco, per discutere di argomenti attuali e impegnati e per fare il punto della situazione sulle proprie esperienze individuali o collettive.

Infine, per integrarsi nella comunità, noi del Clan, una volta a settimana per più settimane, ci impegniamo in un Servizio che può essere alle cose o alle persone, ovvero a delle realtà strutturali, o a delle realtà personali.

IMG-20210228-WA0021.jpg

MEMBRI DEL CLAN: ROVER E SCOLTE

I Rover e le Scolte sono rispettivamente i ragazzi e le ragazze facente parti del clan. questi due nomi non sono casuali: Rover significa "esploratore", mentre Scolta significa "sentinella". questi nomi racchiudono il significato del Clan, che deve essere pronto all'azione e attento a ciò che accade intorno ad esso.

IMG-20210228-WA0041.jpg

CARTA DI CLAN

La Carta di Clan è per noi come una Costituzione. E' scritta dal Clan, per il Clan, e viene revisionata ogni 2 anni, per renderla sempre attuale. In essa ritroviamo i principi fondamentali della vita di Clan, che fungono da guida nel rapportarsi tra Rover e Scolte o con le realtà esterne.

IMG-20210205-WA0010.jpg

ATTIVITA’  SETTIMANALI

Il nostro Clan si ritrova generalmente una volta a settimana, il martedì sera, attorno al fuoco, con l'idea di discutere sulle  esperienze individuali e di Clan, su tematiche attuali, o su un determinato Capitolo. Questo rappresenta uno specifico argomento su cui il Clan decide di discutere per un lungo periodo di tempo, quindi per più attività. solitamente tale Capitolo si conclude con un uscita di più giorni, dove il Clan può mettere in pratica, ciò di cui ha per molto discusso.

​

Una volta al mese inoltre Il Clan effettua un uscita esterna, spesso di più giorno, per vivere  esperienze più pratiche e tangibili.

IMG-20210301-WA0023.jpg

SERVIZIO

Il Servizio è ciò che più caratterizza il Clan. Ogni Rover e ogni Scolta si impegna settimanalmente in un'attività che sia utile alla comunità. Questa attività può essere in funzione di una realtà strutturale, ovvero per esempio la manutenzione di un qualche spazio pubblico. Può essere poi in funzione all'aiuto di una realtà personale complicata, come l'assistenza in una comunità cooperativa. Può essere infine associativa, ovvero in funzione di un gruppo scout, dove il Rover o la Scolta svolge un ruolo di aiuto-capo.

IMG-20190811-WA0006.jpg

CAMPO MOBILE O DI SERVIZIO

L'anno Scout si conclude infine con il campo estivo, che nel Clan assume una fisionomia differente da quello delle branche precedenti. Questo campo può essere di tipo mobile: in questo caso ha una durata di circa10 giorni, dove il Clan compie un itinerario con un mezzo di trasporto congruo allo stile scout, ( bicicletta, canoa), o a piedi; in quest'ultimo caso il campo mobile viene chiamato route.

​

Il campo di Servizio invece non prevede un itinerario, ma il soggiorno in una realtà territoriale, dove il Clan si impegna nell'aiutare tale realtà.

bottom of page